MARKETING MANAGEMENT

MARKETING MANAGEMENT

  • Marketing management, apparentemente un termine complesso che incute un po’ di timore, in realtà una branca del sapere e della cultura d’impresa, che deve necessariamente essere conosciuta da chi opera nei contesti del business, del sociale, della politica, del no profit.
  • Ma cos’è il marketing management?
  • In primis, una disciplina, uno strumento, una metodologia, necessaria per raggiungere gli scopi perseguiti, nel caso del nostro progetto, nel turismo d’Abruzzo.
  • Poi è un approccio filosofico, perché è logica (scienza del ragionamento), ergo quando si argomenta in materia di marketing management occorre ragionare e poi discernere, cioè osservare con chiarezza, tutti gli aspetti del business o delle scelte che si stanno decidendo e maturando all’interno del progetto che si desidera sviluppare o rinnovare.
  • E’ anche. come per tutte le discipline, una pratica quotidiana, con gli elementi costanza e perseveranza che predominano in questo contesto.
  • E’ formazione, che prevede una capacità continua di aggiornarsi, perché il marketing management non è un concetto statico, ma è cultura in continua evoluzione.
  • Un processo, che ha un percorso variegato, spaziando in vari contesti:
    • storico, che prevede una serie di successione di fatti o fenomeni aventi tra loro un nesso spesso profondo;
    • logico, e qui ritorniamo all’approccio filosofico predetto, con una modalità di procedere rapportata a un determinato fine;
    • aziendale e produttivo, che contempla un insieme di attività collegate, svolte all’interno dell’azienda, che creano valore trasformando risorse tangibili e intangibili in prodotto finale a valore aggiunto, destinato al mercato target di riferimento;
    • culturale, in senso lato, cultura intesa in senso generale, ed in senso specifico, cultura o se vogliamo orientamento al marketing.
    • sociale, poiché attraverso il suo operato la società può ricavarne danni e/o benefici.
  • Infine ci sono anche tante definizioni coniate dai guru del marketing management: le volete conoscere tutte, almeno le più significative? Chiedete e vi sarà dato!