2017

ADOTTA I COMUNI D’ABRUZZO
Il progetto “Adotta i comuni d’Abruzzo” è condiviso dalla Dirigente Scolastica …………… ed è stato supportato dalla collaborazione della prof.ssa dell’Istituto Tecnico ………………………………………………………..
Il progetto per uno sviluppo armonioso e costruttivo richiederà la collaborazione di tutti i Comuni della nostra splendida regione.
Obiettivo prioritario sarà quello di coinvolgere 60 studenti formando 4 squadre da 15 studenti: ogni singola squadra adotterà una provincia tra L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo e ad ogni squadra sarà assegnato un nome. Il nome delle squadre deriverà dai simboli religiosi di eccellenza delle 4 province: per Pescara parteciperà la squadra del Volto Santo, per Chieti la squadra del Miracolo Eucaristico, per L’Aquila la squadra di Celestino V° e infine per Teramo la squadra di San Gabriele.
Ogni squadra si dividerà a sua volta in 5 Team City per un totale di 20 gruppi di lavoro, ognuno dei quali sarà composto da 3 studenti.
Ogni team city adotterà in media circa 15 comuni, per arrivare a coprire tutti i 305 comuni d’Abruzzo. Ogni comune dovrà essere studiato, analizzato e valorizzato, al fine di consentire agli studenti di entrare nella sua storia e portare alla luce lo specifico Genius Loci.
Gli studenti coinvolti durante il percorso di alternanza scuola-lavoro costruiranno così un rapporto diretto ed affettivo, con il comune adottato, per “raccontarlo” secondo un rigoroso stile di storytelling, descrivendone unicità, caratteristiche, costumi, tradizioni e rievocandone la storia.
In questo modo sarà riconosciuto il valore di tutti i comuni, grazie allo specifico Genius Loci, elemento fondante e ineliminabile di ogni singolo comune che lo differenzierà, rendendolo unico nelle sue caratteristiche, storiche, culturali, economiche e sociali, rispetto a tutti gli altri comuni d’Abruzzo ed anche … rispetto a tutti gli altri comuni esistenti al mondo!