Mag - 23
2017
2017

NOI E GLI STUDENTI
democanyon
- Prima di tutto desideriamo portare alla vostra attenzione, che noi di TREe teniamo molto a voi studenti, a prescindere dai risultati che il nostro progetto riuscirà a raggiungere; affermiamo questo senza retorica, perché siamo convinti che voi rappresentate il futuro della nostra regione, quota parte anche della nostra nazione ed anche perché ci piace lavorare con i giovani perché … ci fa sentire più giovani :).
- Fissato questo “paletto” affettivo, desideriamo rivolgervi una serie di quesiti a cui vi invitiamo a rispondere senza preoccupazione; non si tratta di un interrogatorio ma di un brainstorming e, per chi conosce questa tecnica di problem solving, quando la si adotta, tutti i pensieri sono leciti per consentire alla creatività di ogni singola persona di potersi esprimere senza alcun tipo di condizionamento esterno.
- Iniziamo questa non convenzionale (perché di solito si svolge in aula) sessione digitale di brainstorming e vediamo quali sono le domande che vi rivolgiamo:
- Cos’è per te il turismo?
- Cos’è per te il marketing?
- Adotta un comune, come valuti questa idea (leggi sul sito la sezione specifica)?
- La cassetta delle idee (questa attività potrà per ovvii motivi essere svolta solo in aula, fisicamente, ma desideriamo anticiparti qualche contenuto). Nella cassetta predisposta, potrai inserire anonimamente un tuo pensiero e potrai raccogliere un nostro pensiero, o citazione, o massima di marketing. Ecco l’idea esplicitata:
- Esprimi un pensiero o un quesito di marketing a riguardo del turismo in Abruzzo;
- Raccogli un pensiero o una citazione/massima di marketing di carattere generale.
- Tu e l’Abruzzo: quanto ritieni di conoscere la nostra bellissima regione? Quanti dei 305 comuni d’Abruzzo hai mai visitato? Hai mai pensato di organizzare le tue “Vacanze abruzzesi”? Se tu fossi un turista del nord o sud Italia o estero, alla luce della tua attuale conoscenza delle bellezze abruzzesi, verresti volentieri a trascorrere le tue vacanze in Abruzzo? Se si, perché; se no, perché?
- Censimento conoscenza EDA (eccellenze D’Abruzzo). Lo svolgeremo in aula, al momento te lo anticipiamo:
- ti nomineremo un’Eccellenza d’Abruzzo; se la conosci dovrai alzare la mano;
- ma se l’hai anche visitata e conosciuta, le dovrai alzare tutte e due.
- Vogliamo aprire una pagina Facebook per confrontarci e scambiare i nostri pensieri sul progetto Tremendi e sull’Abruzzo, condividendo foto e video della nostra regione?