Iniziamo la settimana pubblicando una bella, costruttiva, ideologica e filosofica massima di marketing. Ricordo che la massima n. 7 riguardava il comportamento d’acquisto del consumatore. La massima n. 8 riguarda invece il comportamento d’acquisto delle organizzazioni. Diverse sono le modalità di acquisto quando ad avere la necessità di acquistare un bene o un servizio è un’organizzazione, come una municipalità, un ospedale, un’impresa, un organismo complesso e la massima di Goodman chiarisce in modo inequivocabile questa differenza di comportamento.
Sul comportamento d’acquisto delle organizzazioni la massima recita: “Le imprese non fanno acquisti, stabiliscono relazioni” – Charles S. Goodman
In questa massima credo che sia scritta la grande risposta (con riferimento ad attività professionali che vengono assegnate come incarico a imprese o presunti professionisti ad esempio nel mercato degli enti pubblici), a tutte le volte in cui ci chiediamo come mai il tal lavoro o servizio sia stato assegnato a chi non riteniamo essere all’altezza. Il turismo cosa c’entra con questa massima? Invito alla riflessione …