Eccellenza d’Abruzzo n. 2 – Abbateggio (PE): il borgo paese del farro

Foto by Comune di Abbateggio

Il farro è un antico alimento, la cui coltivazione risale alle epoche più antiche degli Egiziani e delle stirpi del Mediterraneo; anche l´antica letteratura orientale, greca, biblica e romana, parla frequentemente di farro come un nutrimento abituale e come materia di offerta preziosa da presentare alle divinità. Con la comparsa nell´area del Mediterraneo del grano tenero e duro è andato diminuendo progressivamente l´uso del farro, la cui coltivazione permane in zone limitate in aree di montagna con terreni freddi e calcarei; la sua ricchezza consiste nella scarsità di grassi e nell´abbondanza delle sostanza amidacee. La riscoperta di tale alimento è promossa dall´Azienda agricola “Sapori di Bea” in C.da Scalelle, che si occupa della produzione, trasformazione e vendita non solo del farro, ma anche di altri prodotti tipici ed artigianali.
Grazie alla favorevole conformazione morfologica del territorio di Abbateggio, nelle zone più miti si produce con grande maestria anche l´olio, il cui sapore esalta e custodisce i ricordi dell´antica tradizione abruzzese, che si riscopre in particolare presso l´Azienda di Michele Tontodonati e l´agriturismo Il Portone.

FESTA DEL FARRO
Nata nel 1992, è una sagra che vede protagonista incontrastato questo cereale, altrove dimenticato da secoli perché soppiantato dalle varietà più moderne di grano. Ad Abbateggio il farro è stato riscoperto tra le sementi di antiche famiglie contadine locali e da anni è oggetto di attenzione da parte di piccoli produttori locali e della Pro Loco, che ha fatto sua la battaglia per la reintroduzione nell’alimentazione moderna di questo cereale dalle sorprendenti e benefiche proprietà alimentari. La festa ha luogo nel mese di agosto, in occasione della ricorrenza di San Lorenzo, il Patrono del paese. Oltre allo spettacolo delle stelle cadenti nel terso cielo estivo, gli avventori hanno modo di gustare numerose pietanze a base di farro, compresi i dolci, che vengono preparate da esperti operatori del settore. Oltre al farro si posso gustare anche gli arrosticini e le tradizionali “pizze fritte”.

Fonte: www.comune.abbateggio.pe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *