Borghi Impossibili d’Abruzzo – Castrovalva

(M. C. ESCHER, foto by flickr.com)

Borghi mozzafiato – “C” di Castrovalva

(vedi Intro)

(foto by Wikipedia)

Borghi che sfidano la nostra percezione, che mentre ci proiettano verso l’infinito attraggono il nostro sguardo verso i loro piccoli particolari. Così come ci succede quando, ad esempio, sull’Autostrada dei Parchi, ci capita di arrivare nei pressi dell’uscita di Cocullo in direzione Roma e in lontananza scorgiamo Castrovalva, frazione nel Comune di Anversa degli Abruzzi (Aq). E’ proprio questo il luogo dal quale vogliamo cominciare la nostra avventura alla ricerca dei “Borghi Impossibili d’Abruzzo” e che riesce ad esprimere al meglio ciò che desideriamo farvi scoprire. Le stesse identiche caratteristiche che si possono riscontrare se si osservano le stravaganti opere dell’artista olandese dei primi del ‘900 Maurits Cornelis Escher, viaggiatore ed esploratore, non solo di nuove frontiere nelle quali esprimere la sua arte e con la quale voleva cercare di rappresentare l’impossibile, ma anche di nuove frontiere da esplorare e nelle quali sognava di imbattersi per far suscitare in se stesso nuove intuizioni. E proprio Castrovalva, borgo impressionante, costruito sfidando la forza di gravità sull’estremità di una rupe rocciosa a strapiombo sulle Gole de Sagittario, che solo a passarci vicino riescono a mozzare il fiato, sembra essere stato per l’artista olandese una delle maggiori fonti di ispirazione. Questo luogo è tutt’oggi impresso all’interno di una sua opera conservata nella Ottawa National Gallery del Canada. Di Castrovalva e, soprattutto di M. C. Escher, avremo modo di parlare più approfonditamente in seguito.

(foto by Visit Anversa Degli Abruzzi)

“Mi fermai su questa stretta mulattiera quasi un giorno intero e disegnai per tutto il tempo. Sopra di me c’era una scuola e sentivo le chiare voci dei bimbi che cantavano.” (M. C. Escher)

(foto by borghi magazine)

Ricordatevi, però, di andare a visitare di persona questo luogo, l’unico modo per vivere veramente le immense emozioni che è in grado di suscitare!

Continua a scoprire i borghi impossibili d’Abruzzo: A- Alfedena, A – Altino, C – Castrovalva, M – Musellaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *